IL MIO VIAGGIO IN NAMIBIA 18/29 agosto 2023

Siamo un bel gruppo, eterogeneo nella sua composizione.

 Il viaggio che tanto ho desiderato inizia con un fuori programma: un atterraggio a Johannesburg per problemi legati alle compagnie aeree. Diverse centinaia di viaggiatori, come noi, catapultati in Sud Africa!

Ecco l’importanza, in una situazione del tutto inattesa, di avere alle spalle una agenzia di viaggi seria e competente. L’assistenza ricevuta dalla nostra accompagnatrice Cristina e, da Bergamo, dallo staff di Cento Città ha consentito a tutto il gruppo di arrivare a Windhoek, capitale della Namibia, nella serata del giorno successivo.

Da qui in poi, ogni giorno trascorso in Namibia, è stato un crescendo di emozioni.

Dalla capitale siamo saliti verso nord nel parco dell’Etosha, dove abbiamo potuto osservare a distanza ravvicinata gli animali della savana.

Ancora più entusiasmante la regione del Damaraland per i colori delle rocce, gli spazi sterminati, il cielo terso, le incisioni rupestri di Twyfelfontein. Ho avvertito una sensazione di grande pace, di ritorno alle origini in questa regione culla dell’umanità.

Attraversata parte della regione desertica del Namib arriviamo a Swakopmund sull’oceano. L’escursione in barca nella Walvis Bay è una sferzata di energia e di allegria per l’incontro con le otarie, i pellicani, i delfini. Anche la balena si è lasciata fotografare!

Nel pomeriggio entriamo con le jeep nell’area protetta di Sandwich Harbour; arriviamo su altissime dune a strapiombo sull’oceano: la bellezza e la forza di questa costa mi stordisce.

Il giorno successivo raggiungiamo il Namib Naukluft Park: le linee d’ombra sulle alte dune dorate sono uno spettacolo nelle prime ore del mattino. Saliamo sulla duna più alta: “Big Daddy”; il panorama sulla Dead Vlei e sulle dune di Sossusvlei toglie il fiato.

Concludiamo con una tappa nel deserto del Kalahari. Verso sera, sulle dune, dopo aver avvistato un gruppo di giraffe, aspettiamo il tramonto: indimenticabile.

Abbiamo incontrato diverse etnie, donne meravigliose e industriose come le Herero; abbiamo apprezzato la qualità dei servizi, la pulizia, l’ordine, la tenuta dell’ambiente che è sancita nella giovane costituzione namibiana.

Un grazie a Cristina la nostra accompagnatrice, alla nostra guida locale, Vincent, allo staff di Cento Città; un abbraccio a tutti i compagni di viaggio.

Luciana

Condividi questo viaggio su: